Privacy Policy Come si traduce PONO in italiano? 2 | valeria tegoletto | Valeria Tegoletto

Come si traduce PONO in italiano? 2

IMG 0692

Non esiste una sola parola con cui possiamo tradurre PONO: nel dizionario Hawaiiano-Inglese c'è una mezza pagina di spiegazione nel tentativo di tradurre questa parola hawaiiana in una lingua occidentale. 

Ci tento anche io. Essere PONO nella mentalità hawaiiana significa essere in perfetto equilibrio in tutti gli aspetti della nostra vita. E non solo con noi stessi, ma anche con l'energia vitale del resto del mondo: gli altri, la natura, la divinità (che sia Dio, gli dei, la Dea, il Mana, il Prana, il Chi o come lo si voglia chiamare o intendere). 

Quando questa armonia si interrompe (per qualsivoglia motivo), c'è la necessità di rimettere le cose a posto, di rimediare. 

La parola hawaiiana che indica la pratica di ristabilire l'armonia è HO'OPONOPONO, ed è la risoluzione del conflitto, o la riparazione del danno, come puro desiderio di ristabilire l'armonia e non come necessità di giudicare cosa è giusto e cosa sbagliato, chi ha ragione e chi ha torto. 

PONO è un concetto che vale la pena adottare nella nostra vita. 

Nel prossimo incontro verranno illustrati degli esempi pratici e quotidiani di applicazione del concetto di PONO e di come utilizzare HO'OPONOPONO nelle piccole cose di ogni giorno. 

(fonte: Kumu & Kupuna Kea, aka Pattye Kealohalani Wright.)

Photo ©Valeria Tegoletto

© Valeria 2015-2016